Creare una classe con Canva for Education per attività grafiche con i propri alunni

In questo articolo si descrive come creare una classe con Canva for Education e come importare o invitare i vostri alunni a farne parte. Scoprirete inoltre come personalizzarla e come gestire gli utenti che avete invitato. Infine, troverete anche un modello (scaricabile) di autorizzazione per chiedere il consenso ai genitori dei vostri alunni, che dovranno poi iscriversi alla piattaforma di grafica.

Prima di cominciare, però, è necessario attivare la versione Canva for Education che vi permetterà di accedere a un’infinità di risorse grafiche in maniera assolutamente gratuita. In questo sito, nell’articolo Canva for Edu: un programma di grafica gratis per le scuole, ho spiegato come attivarla.

Come creare una classe con Canva for Education: primi passi

Dopo aver effettuato l’accesso a Canva.con, fate clic in alto a destra sull’iniziale del proprio nome, dentro il tondino. Da qui entrate nel vostro profilo (cliccando su ‘Impostazioni profilo’) e cliccate su ‘Fatturazione e team’ e poi su ‘crea classe’ in fondo alla pagina). Si aprirà un pop-up in cui dovrete scegliere se chiunque nel vostro dominio potrà richiedere di unirsi o di iscriversi alla classe che stiamo creando. In entrambi i casi, non appena un allievo o un docente si iscrivono a Canva con il dominio della vostra scuola, loro potranno richiedere l’iscrizione o iscriversi direttamente ai team o alle classi che voi avete già creato. Non solo, in qualsiasi momento, potranno cliccare sul tondino del proprio profilo (in alto a destra) e cliccare su ‘Unisciti ai team’ per visualizzare tutte le classi o i team esistenti per il dominio della propria scuola.

Come creare una classe con Canva for Education: invito e gestione utenti

Dopo aver fatto quanto descritto nel precedente paragrafo, notiamo che sulla colonna di sinistra è comparso il nome della classe che abbiamo appena creato, preceduto dall’icona del berretto universitario (mentre tutte le classi che creerete saranno visibili di volta in volta cliccando sull’icona del profilo). Cliccando sul nome della classe (nella colonna di sinistra) vi accedete: al suo interno, visualizzerete una copertina personalizzabile, della quale possiamo cambiare anche il nome e l’immagine. Per aggiungere gli alunni o gli altri insegnanti è necessario cliccare su ‘Persone’. In questa sezione potrete:

  • invitare tramite link (lo copiate e lo incollate dove desiderate oppure lo incollate direttamente su Google Classroom, cliccando sull’icona presente sopra il link);
  • invitare gli alunni tramite codice (in questo modo potete copiare e incollare il codice dove desiderate oppure mostrarlo a schermo intero, in entrambi i casi il codice si ri-aggiorna dopo 4 ore, per ovvi motivi di sicurezza);
  • importare gli alunni direttamente dalla Classroom (una volta cliccato sopra il tasto, si apre una finestra di dialogo che vi chiede di confermare l’accesso e le operazioni che può svolgere Canva per importare gli studenti);
  • inserire le mail degli alunni o dei colleghi della vostra classe (scegliendo accanto ad ogni mail se si tratta di studente o insegnante).

Il metodo che più preferisco è la condivisione del link tramite Google Classroom, dal momento che gli alunni possono accedervi semplicemente cliccandovi sopra. Ovviamente gli alunni dovranno essere già iscritti alla piattaforma canva.com, prima di entrare a far parte del vostro team.

Creare una classe su Canva for education

Sempre all’interno della stessa pagina di gestione delle persone della classe, è possibile rimuovere un utente se, in fondo alla pagina, fate clic su ‘studente/insegnante’ e poi su ‘Rimuovi dal team’.

Come creare una classe con Canva for Education: consenso dei genitori

In tutti i casi suddetti è necessario richiedere l’autorizzazione ai genitori per gli alunni di età inferiore di 13 anni. Qui trovate un modello di autorizzazione (potete pure farne una copia), redatto sulla base del modello ufficiale proposto da Canva For Edu (sul proprio sito).

Infine, è bene sapere che gli insegnanti e gli alunni che vengono invitati alla classe non devono fare la procedura di accreditamento per ottenere la versione for Education, essi avranno già l’accesso alle numerosissime risorse della versione gratuita per le scuole in virtù della loro appartenenza al team/classe di un insegnante che ha già la versione Canva for Education. Ovviamente tutti i loro prodotti grafici for education saranno salvati all’interno del team di cui fanno parte (e di cui  titolare l’insegnante-creatore).

Leave a Comment